Le Aree Nielsen

Aggiornato il 11 Dicembre 2023 da Paolo Paccassoni

Le Aree Nielsen sono aree geografiche specifiche, definite per ciascun paese dall’azienda di ricerche di mercato Nielsen che le ha identificate secondo specifici criteri.

La suddivisione geografica per Aree Nielsen viene utilizzata da moltissime aziende per i motivi più vari, ad esempio:

  • Rilevazioni di mercato
  • Analisi di mercato
  • Organizzazione della forza vendite
  • Strategie di comunicazione e pubblicità

 

Cosa sono le Aree Nielsen

Per capire cosa sono le aree Nielsen bisogna ricorrere al concetto di “segmentazione del mercato”. La segmentazione è un operazione di marketing strategico e consente di suddividere il mercato che l’azienda vuole raggiungere, raggruppandolo per determinate variabili.

Questa suddivisione consente all’azienda di procedere in maniera più ordinata nel concentrare i propri sforzi di analisi, comunicazione e vendita. Inoltre consente all’azienda di espletare meglio le operazioni di targeting (individuazione dei clienti obiettivo).

La segmentazione del mercato per Aree Nielsen è un particolare tipo di segmentazione geografica che la società ha creato per i diversi mercati nazionali, quindi esistono le Aree Nielsen per il mercato italiano come anche per altri mercati nazionali che vedremo più avanti.

Le aree Nielsen in generale, non corrispondono alla suddivisione geografica per regioni ma accorpa più regioni di ogni paese insieme tra loro.

Questo perché Nielsen si è accorta che ogni paese è costituito da Macro-aree comprendenti più regioni al cui interno esiste una similarità di abitudini di consumo, reddito pro-capite, caratteristiche dei negozi e sistemi di distribuzione simili che oltrepassa i confini regionali.

In ciascuna area Nielsen, il sistema distributivo e i consumatori presentano caratteristiche omogenee tra loro ma diverse dalle altre aree. Di fatto Nielsen crea nuovi confini geografici basati su criteri diversi da quelli cui siamo abituati.

Con particolare riferimento al sistema distributivo, non è un caso che l’analisi per aree Nielsen viene ampiamente utilizzata dalle aziende che producono per il largo consumo, sempre molto attente all’andamento della Distribuzione.

Vediamo quindi come viene suddivisa l’Italia sulla base delle aree Nielsen.

 

Aree Nielsen Italia

Sulla base dell’analisi di Nielsen il nostro paese viene suddiviso in 4 aree Nielsen

  • Area Nielsen 1: comprende Piemonte, Val d’Aosta, Liguria e Lombardia
  • Area Nielsen 2: comprende Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
  • Area Nielsen 3: comprende Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna
  • Area Nielsen 4: comprende Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia

Dalla seguente immagine è possibile notare come le aree Nielsen Italia mantengono una certa omogeneità geografica all’interno del nostro paese.

 

Suddivisione per Aree Nielsen Italia

Suddivisione Italia per aree Nielsen

L’area nielsen 1 corrisponde a tutto il Nord-ovest

L’area nielsen 2 unisce Triveneto e l’Emilia Romagna

L’area nielsen 3 comprende tutte le regioni centrali e la Sardegna

L’area Nielsen 4 include praticamente tutte le regioni del sud Italia

 

E’ possibile trovare online articoli che spiegano bene come ciò che accade all’interno di ciascuna area Nielsen, sia scollegato completamente da ciò che accade all’interno delle altre aree ed è questo il motivo per cui ciascun area può essere analizzata indipendentemente dalle altre aree.

Se ad esempio Area 1 sta avendo un andamento economico positivo, non è detto che anche le altre aree stiano avendo un andamento positivo. Allo stesso modo è molto probabile che all’interno della medesima area Nielsen con un andamento positivo, siano tutte le regioni all’interno dell’area a contribuire al trend positivo.

 

Perché sono utili le aree Nielsen

Tra i molti motivi che rendono utili le analisi sulla base delle Aree identificate da Nielsen ci sono quelli legati alle ricerche di mercato.

 

Aree Nielsen e ricerche di mercato

Chi si occupa di ricerche di mercato sa quanto è importante la selezione della base campionaria. Il campione analizzato deve essere rappresentativo della popolazione in modo tale che i risultati dell’analisi siano veritieri e utilizzabili.

Ad esempio mettiamo che stiamo per lanciare un prodotto sul mercato e vogliamo capire qual è l’opinione dei potenziali consumatori su questo prodotto. Attraverso questa ricerca di mercato quindi vogliamo capire se il prodotto che stiamo per lanciare avrà successo oppure no. La ricerca eventualmente ci fornirà anche dati utili per ottimizzare il lancio.

Il campione di consumatori ovviamente verrà selezionato su tutto il territorio italiano in modo da essere rappresentativo di tutta la nostra penisola. Una volta avuti i risultati della ricerca ha molto senso analizzarli per singola Area Nielsen così da capire se l’opinione sul prodotto è condivisa in tutto lo stivale o se ci sono delle aree che non gradiscono completamente il prodotto.

Può capitare infatti che un prodotto molto innovativo sia ben accettato in Area 1 ma sia troppo innovativo per i consumatori di Area 4. A questo punto l’azienda può decidere se fare dei piccoli aggiustamenti sul prodotto o nel piano di comunicazione per migliorare l’aspetto del prodotto o semplicemente per comunicare benefit diversi del prodotto, importanti per i consumatori di area 4.

Nell’ambito delle ricerche di mercato l’utilizzo delle aree geografiche Nielsen diventa utile anche per un altro motivo. Se ad esempio il budget per la ricerca di mercato è limitato, saremmo tentati di svolgere la ricerca di mercato in un area più piccola rispetto a quella necessaria per una buona rappresentatività.

Poniamo il caso ad esempio che la nostra area di vendita sia concentrata tra Piemonte, Val d’Aosta, Liguria e Lombardia. Nielsen ci dice che i consumatori in queste regioni sono omogenei tra loro per quanto riguarda le abitudini di consumo (appartengono tutti all’area 1).

Possiamo quindi svolgere la nostra ricerca di mercato con budget limitato coinvolgendo solo consumatori della Lombardia, con la certezza che i risultati siano estendibili anche alle altre regioni. In altre parole il campione che abbiamo testato, per quanto piccolo è comunque rappresentativo dell’area che mi interessa analizzare (Area 1).

 

Aree geografiche Nielsen in altri paesi

Esattamente come fatto per il mercato italiano, Nielsen suddivide allo stesso modo anche altri paesi. Di seguito è possibile visionare come Nielsen suddivide paesi come la Germania e la Spagna

Aree Nielsen Germania

Suddivisione aree nielsen Germania

Mappa aree Nielsen – Germania

 

Aree Nielsen Spagna

Mappa aree nielsen Spagna

Aree Nielsen – Spagna

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Una risposta

  1. 11 Dicembre 2023

    […] per fare analisi di mercato molte aziende si appoggiano alla segmentazione geografica per Aree Nielsen. Questo particolare tipo di suddivisione del territorio italiano, consente infatti alle aziende di […]

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