Come guadagna Facebook: le 7 fonti principali di guadagno

Come guadagna Facebook - Copertina

Come guadagna Facebook davvero

Se ti stai chiedendo come guadagna facebook e quali sono le sue principali fonti di ricavo sei nel posto giusto. Il social network di Mark Zuckerberg è molto conosciuto nel mondo. Si stima che grazie a tutti gli assets posseduti, Facebook raggiunga complessivamente i tre quarti della popolazione mondiale.

Se siete fruitori del mondo digital, difficilmente non utilizzate i servizi di Facebook Inc. Tra questi troviamo:

  • Il social network Facebook
  • Il social network Instagram
  • Whatsapp Messenger
  • Facebook Messenger

 

Se ci pensate Facebook è completamente gratuito per gli utenti, così come anche gli altri servizi. Nonostante questo Facebook INC. ha un fatturato di 70 Miliardi di dollari nel 2019 con un utile netto di 18,4 Miliardi di dollari. La sua capitalizzazione di mercato (il valore complessivo delle azioni in circolazione) ammonta a 450 Miliardi di dollari. Come è possibile? Cosa vende facebook e come fa a produrre così tanti ricavi?

La risposta è semplice ma non banale visto che negli ultimi anni Facebook ha diversificato abbastanza le proprie fonti di guadagno e sta lavorando affinché i progetti tuttora in corso abbiano successo in futuro. In questo articolo ne vedremo alcuni.

Leggendo la stampa siamo portati a pensare che grandi colossi del Web come Google o Facebook che forniscono moltissimi servizi gratuiti, guadagnino vendendo i nostri dati. Non è esattamente così.

Di fatto i nostri dati non vengono venduti. Ciò che Facebook vende è la possibilità di utilizzate quei dati in modo anonimo per recapitare agli utenti pubblicità altamente profilata. Infatti la maggior parte dei ricavi di Facebook provengono dalla vendita di spazi pubblicitari sui suoi canali visti più sopra.

Gli inserzionisti pagano Facebook per rendere i loro annunci visibili alle persone. Possono scegliere di “indirizzare” gli annunci mostrandoli solo a persone che soddisfano determinate caratteristiche. Questi includono età, sesso, paese, interessi, ecc.

Gli inserzionisti tuttavia non hanno mai accesso alle informazioni private degli utenti, contrariamente a quanto dicono alcune persone. Scelgono le opzioni di targeting e Facebook mostra quindi gli annunci alle persone giuste sulla base di algoritmi informatici automatizzati.

In altre parole, Facebook non “vende” dati in alcun modo. Semplicemente non è così che funziona il loro modello di business.

 

Come guadagna facebook attraverso i suoi assets

Facebook ha 2,89 miliardi di utenti attivi mensilmente nella sua “famiglia” di prodotti. Di questi, 2,26 miliardi di persone usano almeno uno dei loro prodotti ogni giorno.

A causa della sua enorme base di utenti, l’azienda guadagna molto dalla pubblicazione di annunci.

Nel 2019, le entrate di Facebook sono state di 70 miliardi di dollari, con un aumento del 27% rispetto all’anno precedente.

I loro profitti nel 2019 sono stati di 18,5 miliardi di dollari, una diminuzione del 16% anno su anno a causa di alcune multe legali e di grandi investimenti in privacy e sicurezza.

Nel grafico successivo vediamo come è cresciuta Facebook nel 2019 e come sono ripartiti i suoi ricavi, cosa che approfondiremo più avanti.

Come guadagna Facebook - Ricavi Trimestrali

Come possiamo vedere dal grafico la quasi totalità dei ricavi di facebook (98%) derivano dalla vendita di spazi pubblicitari, principalmente su Facebook e Instagram. Facebook Messenger e Whatsapp al momento generano quasi nulla ma probabilmente lo faranno in futuro.

Oltre la vendita di spazi pubblicitari, Facebook guadagna dalla vendita di Hardware. Possiedono infatti la compagnia di produzione di visori per la realtà virtuale Oculus.

L’azienda si sta anche espandendo in servizi come pagamenti online (Facebook Pay, simile ma molto più limitato rispetto ad Amazon pay o Google pay). Questi servizi non fanno ancora molti soldi, ma probabilmente lo faranno in futuro.

Ecco una ripartizione dei 7 modi principali che spiegano come guadagna Facebook.

 

Come guadagna facebook con le 7 fonti di ricavo

1.Vendita di annunci pubblicitari sui social Facebook e Instagram

Il 98% delle entrate di Facebook proviene come detto da annunci su Facebook e Instagram, chiamati Facebook Ads e Instagram Ads. di fatto il modello di business di facebook al momento è costituito quasi esclusivamente dalla vendita di spazi pubblicitari. Da questo punto di vista Facebook produce ricavi esattamente nel modo come guadagna google.

La maggior parte degli annunci sono “pay-per-click”, il che significa che gli inserzionisti pagano Facebook ogni volta che una persona fa clic su un annuncio. Il click in se non costa molto ma se pensate a tutti i click che vengono fatti sugli annunci pubblicitari su base giornaliera capite come questo possa costituire il grosso dei loro ricavi.

Facebook consente agli inserzionisti di definire perfettamente il tipo di persone che vogliono raggiungere. Un inserzionista ad esempio potrebbe decidere di far visualizzare i propri annunci sponsorizzati di Fotocamere da viaggio a:

Località: Italia
Genere: uomini e donne
Età: 30-60
Interessi: Viaggi, Natura, Fotografia

Qui sotto lo strumento di Facebook Ads per l’intercettazione del target

Come guadagna Facebook - Interfaccia Targeting

 

Gli inserzionisti possono ottenere un ritorno sull’investimento molto più elevato indirizzando i propri annunci a persone che potrebbero essere interessate. Questo tipo di pubblicità è estremamente più efficiente rispetto alla pubblicità televisiva che intercetta un pubblico molto più vasto e variegato.

Inoltre, avere accesso a strumenti pubblicitari così potenti è molto prezioso per le piccole e medie imprese, che ora sono in grado di competere con le grandi aziende senza avere grandi reparti pubblicitari.

Secondo Facebook, ora ci sono 8 milioni di aziende in tutto il mondo che utilizzano la loro piattaforma pubblicitaria.

Ecco un esempio di un annuncio su Facebook, mirato a me perché ho mostrato interesse per i corsi Google in passato:

 

Esempio di Facebook Ads

 

Come vedi la differenza tra un post normale e uno a pagamento è che questo riporta l’etichetta “Sponsorizzato” in alto.

 

2.Gli strumenti Oculus per la realtà virtuale

Nel 2014, Facebook ha acquisito una società chiamata Oculus per 2,3 miliardi di dollari.

Oculus è il leader globale nella realizzazione di Visori per realtà virtuale. Ogni visore Oculus può costare anche 350 euro, dunque Facebook guadagna da ogni unità venduta.

Come guadagna Facebook con la realtà virtuale

 

3.Facebook portal – Strumenti di comunicazione

Facebook realizza anche dispositivi di comunicazione video intelligenti chiamati Facebook Portal. Si tratta di dispositivi smart home che ti consentono di comunicare tramite chat video su Facebook Messenger e WhatsApp.

Il dispositivo dispone di uno schermo e di una videocamera che può seguirti mentre cammini per una stanza mentre chatti con un amico o un familiare. Il portale ha anche l’assistente per la casa intelligente Amazon (AMZN) Alexa integrato, quindi funziona anche come dispositivo domestico intelligente.

Facebook non dice quanti soldi guadagnano dal portale, ma probabilmente non è molto visto che i dispositivi sono abbastanza economici.

come guadagna Facebook - Dispositivi per la comunicazione

 

4.Pagamenti e valute digitali

Facebook vede una grande opportunità di mercato nei pagamenti digitali e di recente ha iniziato a lanciare un nuovo servizio chiamato Facebook Pay. Hanno in programma di avere varie funzionalità di pagamento nelle loro app che consentono agli utenti di inviare denaro a persone e aziende.

Facebook sta inoltre sviluppando una criptovaluta chiamata Libra. Utilizzando Libra, le persone potrebbero finalmente essere in grado di inviare denaro in tutto il mondo, istantaneamente, con commissioni quasi zero. Alla fine, i pagamenti potrebbero diventare una fonte di entrate significativa per Facebook.

 

5.Facebook Marketplace

Una delle maggiori aree di crescita online è l’eCommerce. Facebook vede una grande opportunità qui perché le persone usano già i loro servizi per scoprire nuovi prodotti e fare acquisti.

La piattaforma Facebook Marketplace ha già centinaia di milioni di utenti. Molti brand e influencers fanno anche molto affidamento su Instagram per commercializzare i loro prodotti. Facebook ha già lanciato Instagram Checkout negli Stati Uniti. Ciò consente ad alcune aziende di vendere prodotti direttamente attraverso la piattaforma.

Insieme ai pagamenti, questa è un’area in cui Facebook sta investendo molto. È probabile che presto verranno implementate altre funzionalità.

 

6.Whatsapp e Facebook Messenger

Un’altra opportunità di monetizzazione futura per Facebook è la messaggistica aziendale su WhatsApp e Facebook Messenger.

Molte aziende stanno già utilizzando queste piattaforme di messaggistica per comunicare con i clienti. Ad esempio, molti siti Web ora dispongono di widget di chat di Facebook Messenger che i clienti possono utilizzare per inviare messaggi direttamente alle vendite o all’assistenza clienti.

È probabile che la società trovi modi per monetizzare queste funzionalità in futuro. Ad esempio, potrebbero addebitare alle aziende funzionalità premium che consentono loro di migliorare il loro servizio clienti.

 

7.Facebook workplace

Facebook offre un servizio chiamato Workplace, che consente alle aziende di gestire le proprie comunicazioni interne. Questo servizio compete direttamente con servizi di comunicazione aziendale come Slack e Microsoft Teams. Workplace ha un’opzione di abbonamento gratuita, ma il suo servizio avanzato costa 4 dollari al mese per ogni utente.

Ci sono oltre 30.000 aziende e organizzazioni in tutto il mondo che utilizzano Workplace, comprese grandi aziende come Starbucks e Walmart.Nel febbraio 2019, Workplace aveva oltre 2 milioni di utenti paganti.

 

Conclusioni

Spero di aver risposto alla vostra domanda su come guadagna facebook. Il punto è che fare una disamina approfondita richiederebbe di entrare nello specifico di moltissimi altri progetti che facebook sta sviluppando. Per citarne qualcuno, il progetto per ridurre il digital divide con i droni wifi.

Internet è sempre una fonte inesauribile di conoscenza e quindi vi invito a informarvi di tutti i progetti in atto attraverso le fonti ufficiali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la <a href="https://marketingaround.it/privacy-e-cookie-policy/">cookie policy.</a> Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi